le nostre news 

25.09.2017

Il Circolo Scherma Jonica domina !

24 Settembre 2017

Ci siamo ... comincia l'avventura agonistica di questo nuovo sodalizio ... un circolo nato dal desiderio di proseguire in una passione che ormai fa parte della nostra vita ... proseguirla nel tempo e lasciarla in eredità

Dominio assoluto del Circolo della Scherma Jonica alla prima competizione stagionale, che è anche la prima competizione in assoluto per i neo costituiti colori bianco-azzurri , la prima qualificazione Regionale assoluta . I nostri atleti si sono aggiudicati sia la prova maschile con Simone Sortino , che quella femminile con Giorgia Pometti. Staccano il Pass per la prova nazionale anche Danny Fridman, Eugenio Russo, Marco Russo, Valentina Arena, Irene Pennisi 

Eugenio Russo buon settimo a Zevio

01 Ottobre 2017

La prima prova del circuito nazionale masters va in archivio con un più che buono settimo posto conquistato da Eugenio Russo . Più che buono perchè la categoria si presenta davvero impegnativa per la presenza di un nutrito numero di atleti di ottimo livello. Per di più il nostro atleta perdeva alla priorità con la stoccata decisiva subita ad 8/1000 di secondo dalla fine del tempo. 

PICCOLISSIMI IN EVIDENZA 

23 ottobre 2017

Comincia davvero bene l'avventura agonistica per i cuccioli del nostro circolo. Gloria Longo sbaraglia tutte le avversarie dominando la categoria bambine spada , mentre Fabiano Castro getta al vento una vittoria praticamente certa e deve accontentarsi di un secondo posto estremamente stretto per lui. Identico discorso per Leonardo Mattia , atleta di livello nazionale che paga un momento di "buio" che lo relega ai piedi del podio e Riccardo Gallipoli che non chiude un match che aveva in mano e resta quinto. Settima piazza di gran pregio , invece , per l'esordiente Federico Vecchio.

Alessandra Pennisi fermata dai crampi

30 ottobre 2017

Alessandra Pennisi viene fermata dai crampi nel match decisivo per gli otto alla pima prova del Campionato Italiano Cadetti . Una eccellente performance per la giovanissima spadista jonica. Buona prestazione anche per Lea Gagliano , poco fortunata nell'accoppiamento che l'ha vista opposta al secondo giro alla megaglia europea Emilia Rossatti e segnali confortanti anche da Sara Maccarrone che sembra aver imboccato la giusta via per un buon prosieguo

Under 14 sugli scudi !

11 Novembre 2017

Comincia davvero bene la stagione nazionale per gli under 14 della Scherma Jonica . A Ravenna i tre alfieri jonici portano a casa una finale a otto e due piazzamenti nei sedici. Finale a otto per Riccardo Gallipoli (a sx nella foto sotto) che cede 9-10 nel match che lo avrebbe portato sul podio. Nona piazza per Fabiano Castro , che ha dato la netta sensazione di avere possibilità molto maggiori di questo risultato; sedicesimo Leonardo Mattia, autore di una prestazione in crescendo e arresosi ad un avversario , al momento, più forte di lui e quindi senza rimpianti.

Conferme senza acuti 

15-16-17 dicembre 2017

Buona prima giornata della seconda prova regionale under 14 in programma a S. Venerina. Conferma la seconda piazza Fabiano Castro , peccato che lui sia il più forte di quella categoria e "deve" vincere ... aspettiamo .... Buono anche il terzo posto di Leonardo Mattia , considerato che tira con la categoria superiore, ma con una maggiore lucidità magari si poteva andare in finale. Convincenti le prove di Federico Vecchio e Giuseppe"Peppiniello" Torrisi, mentre Ricky Gallipoli non ha sfruttato al meglio le sue grandi qualità di scelta di tempo , ma la sua competitività è fuori discussione. Discorso a parte per Gloria Longo, sente troppo il peso delle aspettative ... un solo match non basta per classifica, ma per confermare il suo enorme potenziale si.

Prologo della manifestazione era stato l'esordio delle nostre "femminazze" che ,  come doveva essere e come ci si aspettava, le hanno date e prese, ma hanno dimostrato di essere un gruppo eccellente.

Qualificazione regionale OK !

7 Gennaio 2018

Ancora due podi per il Circolo della Scherma Jonica con Alessandra Pennisi e Danny Fridman . Qualificazione centrata anche per Simone Sortino e Valentina Arena . I quattro si aggiungono così a AGiorgia Pometti , già qualificata, alla prova nazionale di Caorle.

AVANTI TUTTA ! 

SQUADRE SERIE C/2 : TRIONFO !!!

27 Gennaio 2018

Si concludono con un vero e proprio trionfo i Campionati Italiani a squadre di serie C/2 - zona sud : giornata memorabile per i colori bianco-azzurri. Dominio assoluto sia per la squadra maschile che femminile , entrambe si aggiudicano la propria competizione con schiacciante superiorità, senza subire alcuna sconfitta. Ecco i protagonisti dell'impresa :
SPADA MASCHILE 
Simone Sortino , Eugenio Russo, Marco Russo, Danny Fridman
SPADA FEMMINILE
Giorgia Pometti, Lea Gagliano, Irene Pennisi, Alessandra Pennisi

WEEK-END A CORRENTE ALTERNATA PER LA SCHERMA JONICA

28 Marzo 2018

Nella penombra degli under 14 e tra le tenebre degli under 23 , splende la luce del giovane 52enne Eugenio Russo, splendido quinto alla prova nazionale masters di Busto Arsizio. Un risultato che la dice lunga sulla passione , la serietà e l'attaccamento ai colori sociali di questa del nostro circolo .... che i più giovani prendano esempio ! 

QUALIFICAZIONE REGIONALE COPPA ITALIA

15 Aprile 2018

Mazara del Vallo ospita la qualificazione regionale della Coppa Italia, il Circolo della Scherma Jonica , presente in massa , qualifica tutti i propri atleti, ma in ombra il reparto maschile, con Simone Sortino e Danny Fridman, che non riescono a piazzare l'acuto , nonostante ci si presentasse da favoriti. Belle cose invece tra le ragazze che si piazzano in tre tra le prime con Irene Pennisi sul podio e la sorella Alessandra e Lea Gagliano a farle da damigelle . Qualifica anche per Valentina Arena.

ULTIMA PROVA REGIONALE UNDER 14 , DUE TITOLI ALLA SCHERMA JONICA

Modica 5-6 Maggio 2018

Porta buoni risultati e buone speranze la terza prova regionale under 14 , che conclude la stagione isolana della categoria.

In luce i piccoli del Circolo della Scherma Jonica che conquistano due titoli regionali con Leonardo Mattia e Fabiano Castro, autori di prestazioni assolutamente di ottimo livello. Leonardo si piazza secondo nella gara cedendo solo ad un avversario anagraficamente più grande , mentre Fabiano domina la propria gara e poi si aggiudica uno spareggio thriller. Belle prove anche per Riccardo Gallipoli terzo e Federico Vecchio sesto. Gloria Longo e Giuseppe Torrisi non demeritano , ma non sfruttano a pieno le loro capacità . Appuntamento per tutti ai Campionati Italiani di Riccione ....

GPG RICCIONE ... SI FA LA STORIA !

20-22 Maggio 2018

GRAN PREMIO GIOVANISSIMI

A Riccione i piccoli atleti del Circolo della Scherma Jonica iniziano a scrivere la storia del loro club con una progressione entusiasmante di risultati. Nella prima giornata comincia LEONARDO MATTIA, che nella cat. ragazzi conclude al 10° posto su 245 partecipanti, mancando per pochissimo l'accesso alla finale a otto. Il giorno successivo vede grande protagonista GLORIA LONGO che nella cat. bambine è autrice di una gara spettacolare che gli vale il 6° posto conclusivo , col rammarico di aver perso il podio per una sola stoccata. L'ultimo giorno è teatro del capolavoro di FABIANO CASTRO, cat. maschietti, protagonista di una prestazione da antologia che lo porta fino al titolo di vice campione italiano , regalando così al Circolo , già nel primo anno di vita, il primo podio ad un campionato italiano .

TROFEO REGIONALE CONI E FESTA DELLA SCHERMA

27 Maggio 2018

Si chiude con un'altro trionfo la stagione agonistica del Circolo della Scherma Jonica, LEONARDO MATTIA si conferma dominatore della sua categoria in Sicilia e si aggiudica il trofeo regionale CONI, chiudendo la finale con un 15-5 che non ammette repliche. Ancora una volta a seguirlo impeccabilmente a fondo pedana Simone Sortino, sulle cui doti di tecnico c'è ormai poco da dire : affidabilità totale!Nella stessa giornata si è svolta la seconda prova categoria esordienti e anche qui dominio della Scherma Jonica . Aurora Cristina prima, Sofia Caravaglios seconda, Francesca Spinnicchia terza e Livia Lizzio sesta . Le quattro "femminazze" hanno fornito una prova eccellente , nonostante la loro tenera età (9-10 anni). Il futuro è in buone mani !

STAGIONE 2018/2019 SI APRE CON IL TROFEO "ANGELO ARCIDIACONO" 

8 Settembre 2018

Ottimo inizio di stagione per i bianco/azzurri della Scherma Jonica che al Trofeo "Angelo Arcidiacono" fanno triplete nella categoria fino a 12 anni Con Fabiano Castro vincitore, Peppino Torrisi secondo e Riccardo Gallipoli terzo , senza dimenticare Federico Vecchio sconfitto solo dal compagno di sala Torrisi. Anche le ragazze under 20 sugli scudi con le sorelle Pennisi, rispettivamente seconda Irene e terza Alessandra.

Prima qualificazione regionale : super Irene !

14 Ottobre 2018

Caltagirone ospita la prima uscita ufficiale per gli assoluti con la prova di qualificazione regionale. La Scherma Jonica conferma quanto di buono fatto vedere al Trofeo "Arcidiacono" e nella città calatina centra la seconda affermazione stagionale con Irene Pennisi che si aggiudica la gara senza subire alcuna sconfitta. Finalmente la nostra Irene sembra avere imboccato la strada giusta , consona al suo valore ! Tutta da incorniciare, comunque la trasferta calatina , con il terzetto femminile tutto qualificato , oltre Irene , anche la sorella Alessandra e Lea Gagliano .... una sola stortura : le nostre ragazze si sono tutte incontrate tra loro e si sono eliminate a vicenda in scontri fratricidi ! Buone nuove anche in campo maschile con il vecchio guerriero Eugenio Russo , 50 primavere passate, che stacca anche lui il pass per la prova nazionale in una gara di ben 74 partecipanti .... Bravi ragazzi : chi ben comincia .... ! 

Grande Alessandra Pennisi alla prima cadetti !

21 Ottobre 2018

Grande prestazione per Alessandra Pennisi alla prima prova nazionale cadetti che si disputata al PalaBorsani di Legnano. La portacolori della Jonica si piazza al 5° posto su un lotto di 343 partecipanti , fermata solo dai crampi nel match decisivo per il podio. Un risultato che lascia ben sperare per il prosieguo della stagione , già la prossima settimana in Austria per la seconda trasferta del Circuito Europeo under 17. 

BUONA PRIMA USCITA DEI CUCCIOLI UNDER 14 A CALTANISSETTA

10-11 Novembre 2'18

Continua il buon momento per i colori bianco-azzurri, è stato il turno degli under 14 dimostrare il loro valore in campo in campo regionale , in attesa dei prossimi impegni nazionali . La categoria giovanissimi ha visto il successo incontrastato del nostro vice campione italiano Fabiano Castro , con Riccardo Gallipoli a fare da valletto sul podio e "Peppiniello" Torrisi negli otto , buona anche la prova di Federico Vecchio che merita sicuramente un posto tra gli otto. Anche le bambine , alla loro prima esperienza di gara "vera" non deludono: Livia Lizzio va sul podio e Aurora Cristina la segue al quinto posto , nona Francesca Spinnicchia per cui vale lo stesso discorso di Federico, entrambi avranno la possibilità alla prossima. Anche quattro esordienti in questa prima uscita ufficiale : Jacopo Percolla , neo acquisto, Ottavio Rao , Riccardo Monaca e Giulia Alecci, per loro una buona esperienza che ha dato indicazioni sul lavoro futuro.

RUSSO + RUSSO NOBILITANO LA SCHERMA JONICA AI MASTERS DI CASERTA

18 novembre 2018

Questo week-end sono i "vecchi" a tenere alto il nome del Circolo Scherma Jonica , come la settimana scorsa erano stati i cuccioli under 14, "i Russi" come sono stati subito soprannominati. Sono, infatti i fratelli Guido ed Eugenio Russo che alla prova campana del circuito nazionale masters hanno dimostrato coraggio, passione e qualità. Comincia Guido che in mattinata si arrampica fino al sesto posto, dopo 16 anni di inattività, un allenamento precario e qualche ... ettogrammo in più addosso ! Nel pomeriggio è il turno di Eugenio che è un esempio di passione e professionalità , ma da un paio di stagioni sembra perseguitato da tutte le negatività e sfighe del mondo ! Ma "the brave" non molla mai .... e viene ricompensato di tutto con un secondo posto che vale molto di più , una gara straordinaria che lo vede superate l'ex campione del mondo di categoria e cedere solo a "mister talento" Alessandro Di Bella .

1^ PROVA NAZIONALE UNDER 14 DOLCE-AMARA

Ravenna 30 Novembre - 1/2 Dicembre 2018

Come tradizione Ravenna apre la stagione nazione nazionale under 14 che per i bianco-azzurri della scherma Jonica si trasforma in una specie di Dr. Jeckil/Mr. Hyde . Le esordienti bambine , infatti, confermano quanto di buono fatto vedere in campo regionale e Aurora Cristina va a prendersi un 7° posto di grande valore , con Livia Lizzio e Francesca Spinnicchia che dimostrano di esserci e alimentano ottime speranze per il futuro . Sono invece i "quattro moschettieri" che non riescono a dare quella prova di forza che è nelle loro possibilità, il solo Peppiniello Torrisi combatte come un gladiatore; per Fabiano Castro, Riccardo Gallipoli e Federico Vecchio un'occasione perduta: troppa paura .... del nulla ! anche Jacopo Percolla deve imparare a gestire la propria ansia eccessiva ed "allungare" il tempo di resistenza della propria testa. Per loro , comunque, ci saranno occasioni di riscatto , per adesso .... VIVA LE DONNE !

Alessandra Pennisi in orbita alla seconda cadetti

Terni 20 Gennaio 2019

Il Pala Tennistavolo di Terni ospita le seconda prova del Campionato italiano Under 17 ed il Circolo Scherma Jonica Acireale è ancora una volta protagonista . Stavolta è Alessandra Pennisi a salire sul podio di una competizione che contava oltre 330 partecipanti compiendo un autentico capolavoro , considerato che il cammino della mancina acese si presentava arduo e difficile per la caratura delle avversarie che la sorte le poneva di fronte , nonostante una fase preliminare portata a termine senza subire sconfitte. Così una dopo l'altra anche le avversarie più titolate dovevano arrendersi alla vena della nostra spadista , che pare proprio essere intenzionata a ricalcare le orme delle grandi spadiste acesi Santuccio e Pometti .

Under 14 in grande evidenza alla seconda regionale 

Santa Venerina 1-2-3 Febbraio 2019

Continua il momento d'oro della Scherma Jonica che si conferma forza in crescita in tutte le categorie . E' il turno degli under 14 , impegnati nella seconda prova regionale , dare dimostrazione della bontà della scuola del m° Mimmo Patti. A Santa Venerina i bianco-azzurri hanno colto un doppio podio nella categoria Bambine con Aurora Cristina e Francesca Spinicchia , seguite a ruota da Livia Lizzio , settima . Tra i giovanissimi è stato dominio assoluto con Fabiano Castro che si è aggiudicato la gara , senza subire sconfitte, mentre la piazza d'onore andava all'altro rappresentante jonico , Riccardo Gallipoli. Sicuramente non in giornata positiva Peppiniello Torrisi e Federico Vecchio , accreditati di ben altre possibilità, mentre si registrano la superba prestazione di Daniele Valastro, che da matricola con soli 3 mesi di scherma si piazza a ridosso dei "top 8" cedendo solo al compagno Gallipoli i buoni progressi di Ottavio Rao. Sensibili miglioramenti hanno anche mostrato i neo entrati Giulia Alecci, Riccardo Monaca e Jacopo Percolla , sulla buona strada per diventare protagonisti. Hanno chiuso la tre giorni le esordienti (9 anni) Sofia Caravaglios e Chiara Tarda , con la prima che raggiunge un eccellente seconda piazza , con un po' di amaro in bocca , per la disattenzione nell'ultimo match e la seconda che ha alternato belle cose a ingenuità tipiche della sua età , ma ha comunque mostrato coraggio e capacità.

Lea Gagliano salva la giornata !

Modica 10 Febbraio 2019

Inutile nascondersi dietro un dito , non è andata come si voleva e , soprattutto, come si poteva. Irene ed Alessandra Pennisi colte da un incomprensibile raptus di follia hanno gettato al vento una competizione dove si presentavano da favorite . Per fortuna ci ha pensato Lea Gagliano a "rattoppare" la giornata con una prestazione che , pur altalenante, ha avuto momenti di buona lucidità e determinazione che le hanno consentito di agguantare, con la settima piazza, quella qualificazione che era l'obbiettivo di questa gara . Sarà bene ricordare sempre questa giornata per evitare di incapparci ancora !

Fabiano Castro campione regionale per il secondo anno consecutivo !

Palermo , 23 Marzo 2019

Due vittorie ed un terzo posto nelle tre prove regionali consacrano Fabiano Castro campione regionale e mentre la passata stagione il titolo era stato acciuffato all'ultima prova e dopo spareggio , quest'anno Fabiano se lo è aggiudicato con un turno di anticipo , dominando le prime due prove . Orme importanti si stanno ricalcando !

Over e under fanno sorridere la Scherma Jonica

Foggia - Caserta, 07 Aprile 2019

Il master Eugenio Russo fa brillare la scherma Jonica alla prova nazionale di Foggia , conquistando un podio che è frutto di quella passione e determinazione di cui zio Eugenio è esempio per tutti e mettendosi definitivamente alle spalle un periodo poco fortunato.

Rispondono gli under 14 da Caserta con la sesta piazza di Fabiano Castro , con amaro in bocca , l'ottima prestazione di Francesca Spinnicchia , 14^ e buone prestazioni da parte di tutti ciascuno dei quali ha , sicuramente, doti e mezzi per mettersi in luce in un futuro prossimo


Qualifica Coppa Italia , Scherma Jonica en plein !

Catania 14 Aprile 2019

Il Pala Arcidiacono di Catania ospita la qualifica regionale della Coppa Italia, ennesimo appuntamento di una stagione senza respiro, e la Scherma Jonica risponde presente .... come sempre ! quattro gli atleti schierati, oltre la esordiente matricola Roberta Monaca. La parte del leone, anzi delle leonesse, la fanno le ragazze con Alessandra Pennisi seconda, la sorella Irene terza e Lea Gagliano 7^ , tutte inchinatesi alla maggiore esperienza della catanese Salatino , ma dominando tutte le altre , e tutte qualificate. Qualificazione raggiunta anche da Eugenio Russo , una qualificazione per nulla scontata su un lotto di 71 partecipanti , ma per "Rocky" Eugenio il tempo sembra essersi fermato. En plein dunque prima della meritata e attesa pausa pasquale , per ritemprare le forze ed iniziare la lunga volata che porterà al finale di stagione

G.P.G. : FABIANO CASTRO SEMPRE TRA I "TOP 8"

Riccione 18-22 Maggio 2019

Fabiano Castro è il piccolo grande atleta delle conferme : dopo essersi riconfermato campione regionale per il secondo anno consecutivo, arriva anche la conferma a livello nazionale, dopo la seconda piazza dell'anno scorso, un sesto posto che sta molto stretto al portacolori della Scherma Jonica , per l'autorità con cui ha condotto tutta la gara , beffato 9-10 in un match che stava dominando . Risultato che costituisce il vertice di un movimento in grande crescita, tutta la pattuglia Jonica presente a Riccione ha dato dimostrazione di valere .... e di valere più delle pur positive prestazioni messe in mostra.

Giulia Alecci, Jacopo Percolla, Riccardo Monaca, Peppino Torrisi, Riccardo Gallipoli, Daniele Valastro, Federico Vecchio, Aurora Cristina, Livia Lizzio e Francesca Spinnicchia , tutti hanno dato il meglio di se in quel momento , ora bisogna razionalizzare le esperienze e renderle motivo di crescita per il futuro


LA FESTA DELLA SCHERMA ED IL TROFEO CONI CHIUDONO LA STAGIONE

Santa Venerina 2 Giugno 2019

Manca il maestro per impegni all'estero , ma i sostituti non lo fanno rimpiangere ..... Anjelika , Lea , Alessandra e Irene gestiscono alla grande Giulia Alecci al Trofeo CONI e i cinque "cuccioli" alla festa della scherma . Buona la prova di Giulia che conferma i progressi fatti vedere a Riccione, mentre i piccoli si battono , le danno e le prendono come è giusto che sia , ma evidenziando una capacità tecnico-tattica che attende solo di fare esperienza ….. Bravi tutti !

TROFEO PRIMAVERA : ULTIMA PERLA STAGIONALE

Catania, 14 Giugno 2019

Dal gemellaggio tra Scherma Jonica , Methodos S. Agata Li Battiati e Catania Scherma prende vita il Trofeo Primavera, manifestazione che guarda al futuro di una disciplina , la spada, di cui i maestri delle società gemellate , Mimmo Patti, Giovanni Sperlinga e Mimmo Sperlinga, hanno fatto la storia sul territorio Etneo. E la Scherma Jonica è già nel futuro con la sua pattuglia di esordienti Andrea Patanè, Nicolò Mazzeo, Tancredi Crisci, Giulio Franceschino, Dario Lizzio e Sofia Caravaglios . Proprio Sofia si aggiudica la gara con un percorso senza sconfitte , mettendo in mostra pregiate capacità tecniche e maturità tattica .

AL VIA LA STAGIONE 2019-2020: SCHERMA JONICA SUBITO VITTORIA !

Santa Venerina, 29 Settembre 2019

Si apre sotto i migliori auspici la stagione 2019-2020 per i colori della circolo acese : la diciassettenne azzurrina Alessandra Pennisi si aggiudica la qualificazione regionale assoluta , sfatando una tradizione che da qualche anno la vedeva sempre protagonista ma mai vincitrice . Una condotta di gara attenta le ha permesso di eliminare gli errori gratuiti che spesso l'avevano penalizzata, portandola a superare tutte le avversarie e dimostrando una maturità che fa ben sperare per il futuro. Qualifica acciuffata anche per la sorella Irene , a corto di preparazione per impegni universitari, mentre fa "harakiri" Lea Gagliano , che pur buone cose sta facendo vedere in questo inizio di stagione . Infine il master Eugenio Russo paga il primo match perso a freddo , che gli costa l'accoppiamento con il vincitore della gara Giacomo Sinatra, 26enne talentuoso fuori dalla sua portata .

La prima prova under 14 si conclude nel segno di Castro

Mazara del Vallo, 2-3 Novembre 2019

E' Fabiano Castro il protagonista della prima uscita degli under 14 della Scherma Jonica , con un argento di grande pregio , conquistato nella gara che vede la sua categoria accorpata a quella superiore, un risultato frutto di una prestazione davvero impeccabile . A farli da valletto di lusso "Peppiniello" Torrisi sconfitto solo dal vincitore e dal compagno Castro . In evidenza anche Sofia Caravaglios , terza, e Aurora Cristina , quinta, ma da loro , onestamente, è lecito aspettarsi qualcosina di più . Esordio più che buono per i piccoli Crisci e Gravagno . Per gli altri buoni progressi messi in mostra , ma la necessità di trasformarli in "prestazione" .... pazienza e lavoro porteranno i frutti anche a loro 

Prima prova Nazionale Under 14: Castro, Caravaglios e Cristina danno lustro ... ma manca l'acuto !

Vercelli , 07-08 dicembre 2019

Vercelli ospita la prima prova nazionale under 14 , per la Scherma Jonica una trasferta molto positiva con tutti gli atleti che hanno messo in mostra miglioramenti ed atteggiamenti che ben promettono per il futuro, però ..... però son mancati gli "acuti" , quelli che trasformano una trasferta positiva in un trionfo , in tre sfiorano i "top 8", l'eccellenza : Fabiano Castro cede 14-15 , Aurora Cristina 9-10 e Sofia Caravaglios 8-10 .... tutti dopo essere stati avanti per buona parte del match, un vero peccato ! molto bene Federico Vecchio e Peppino Torrisi , che hanno fatto vedere ottime cose ; Daniele Valastro , con solo un anno di scherma, si batte alla pari; Giulia Alecci va ancora a corrente alternata , mentre finalmente Livia Lizzio comincia a sfruttare le sue doti . Ora l'obbiettivo è migliorare ancora alla seconda prova di Caserta e arrivare al massimo a maggio per i campionati italiani.

2^ Prova Regionale Under 14 : a Caltagirone "femminazze" super !

Caltagirone, 01-02 Febbraio 2020

Caltagirone ospita la seconda prova regionale del Gran Premio Giovanissimi ed i nostri under 14 offrono una prestazione di grande pregio. A fare da traino , finalmente, le nostre "femminazze" , che dopo aver fatto intravedere potenzialità notevoli , ma corrente alternata mostrano tutto il loro concreto valore , con Aurora Cristina che domina la gara con grande autorevolezza la categoria delle giovanissime , Livia Lizzio terza , finalmente conscia delle sue capacità e Francesca Spinnicchia 5^ , che solo qualche distrazione di troppo ha tenuto giù dal podio. Una buona prova anche per Giulia Alecci , che continua a mostrare progressi incoraggianti tra le allieve. Tra i ragazzi ancora una bella prova corale , con il solito Fabiano Castro che va a prendersi un posto tra i migliori otto , nonostante si gareggi accorpati alla categoria superiore. Bene Peppiniello Torrisi, Ricky Gallipoli e Daniele Valastro . Federico Vecchio , imbottito di farmaci , avrà la sua rivincita . Una nota di merito a Riccardo Monaca autore di una prestazione di grande caparbietà . Una buona esperienza infine per i maschietti che necessitano ancora di maggiore esperienza .

BRILLANO I "VECCHI" - IN CHIARO SCURO LE "FEMMINAZZE"

Terni - Bolzano  15-16 febbraio 2020

Sono ancora una volta i masters a tenere alto il nome della Scherma Jonica . A Terni nella quarta prova del Circuito Nazionale Masters , Claudio Serangeli "il Vichingo" raggiunge la sua prima finale a otto nella categoria 3 , mettendo sotto addirittura il plurimedagliato mondiale Romanelli, mentre Eugenio "Rocky" Russo torna tra i top otto dopo qualche prestazione non fortunata , anche se , ancora, ha dovuto cedere per 9-10 al suo avversario , abitudine, questa, che sarebbe meglio dimenticare.

Per le "femminazze" , invece , impegnate a Bolzano nella prova a squadre under 14, una prova in chiaro-scuro che non permette di concretizzare il potenziale che questo quartetto ha dimostrato di avere , d'altronde si era alla prima esperienza in questo tipo di competizione , dove i meccanismi sono molto delicati. Ciò che è mancato è un equilibrio tra i vari reparti con troppi scompensi negli scores . Buona esperienza e avanti tutta !


IL 03 GIUGNO SI RIPARTEEEEEE !!!

Acireale, 03 Giugno 2020


DOPO 86 GIORNI DI SOSPENSIONE DELL'ATTIVITA' DI SALA A CAUSA DELL'EMERGENZA COVID-19 . LA SCHERMA JONICA RIAPRE IL PROPRIO IMPIANTO . LO FA NEL COMPLETO RISPETTO DEI PROTOCOLLI DI SICUREZZA PER UNA ATTIVITA' SENZA RISCHI. MA LO FA ANCHE CON LA VOGLIA DETERMINATA DALLA PASSIONE VERA DI TUTTE LE COMPONENTI IL PROPRIO TESSUTO SOCIALE : DIRIGENTI, TECNICI, ATLETI, FAMIGLIE, SIMPATIZZANTI, SPONSOR , TUTTE FIGURE CHE DURANTE IL LUNGO PERIODO DI CHIUSURA SI SONO STRETTE L'UN L'ALTRA NELLA REALE CERTEZZA CHE INSIEME CE L'AVREMMO FATTA , COSI' E' STATO .....

FINALMENTE RIPRENDONO LE COMPETIZIONI

S. Venerina, 17 Aprile 2021

Dopo 14 mesi riprendono le competizioni di scherma ... mesi lunghissimi ! Nobilita questa ripartenza Alessandra Pennisi , spadista under 20 della Scherma Jonica, che ottiene la qualificazione per i Campionati Italiani di categoria , in programma a Riccione nel Maggio prossimo, con una prestazione non esaltante , un 5° posto da "minimo sindacale", ma era molto difficile risalire in pedana , ritrovare gli stimoli, porsi degli obbiettivi .... Alessandra ha ben svolto il "compitino" , sufficienza piena e non di più , da lei ci si attendono in futuro ben altre prestazioni, prestazioni consone al suo "rango". Il ghiaccio è rotto .... ora rientriamo a "regime" e riappropriamoci del nostro tempo, del nostro talento , della nostra vita ....

IL MOMENTO DEGLI UNDER 14

S. Venerina, 24-25 Aprile 2021

Anche gli under 14 sono ripartiti con le competizioni ... forse quelli che più di tutti scalpitavano e nel trascorso week-end si è svolta la prova a loro dedicata . Molto buona la prestazione della Scherma Jonica e non era facile rientrare in una mentalità agonistica dopo 15 mesi passati in assoluta mancanza di confronti. Fabiano Castro , Peppino Torrisi , Aurora Cristina e Sofia Caravaglios si confermano ai vertici delle loro categorie . Buone prestazioni di rientro per Francesca Spinnicchia e Daniele Valastro ; qualche problema iniziale di riadattamento alle competizioni per Livia Lizzio, Riccardo Gallipoli e Federico Vecchio , già sistemato, in parte , nelle ultime fasi di gara . Tra i piccoli ottima prova di Alberto Patanè , accompagnata dagli esordi positivi di Andrea Patanè, Gabriele Gravagno e Gianmarco Pagano . Insomma una buona ripartenza che lascia ben sperare per il prossimo appuntamento di metà giugno.


CAMPIONATI ITALIANI UNDER 20 : BRAVA ALESSANDRA PENNISI !

Riccione, 18 Maggio 2021

Ottima prova di Alessandra Pennisi ai campionati italiani di categoria che hanno concluso questa breve e strana stagione degli under 20. La rappresentante della Scherma Jonica si ferma ad un passo dalle "top 8" cedendo di misura al match decisivo. Purtroppo Alessandra non è potuta arrivare a questo appuntamento al top della forma impegnata tra esami di maturità e corsi di ingresso alla facoltà di medicina. questa carenza di preparazione si è fatta sentire in una gara molto dura  per una partecipazione super qualificata . E comunque con po' di lucidità in più e qualche vescica sotto i piedi in meno si poteva riuscire a fare ancora un passettino avanti ... ma va bene così. Questa prova di carattere , e anche di maturità , consentirà alla Pennisi di fare richiesta , nella prossima stagione, per partecipare alle prove di Coppa del Mondo under 20.

LA SECONDA PROVA REGIONALE UNDER 14 CHIUDE LA STAGIONE 2020-2021

S. Venerina 11-13 giugno 2021

Siamo arrivati alla fine di questa strana , travagliata e difficile stagione e la Scherma Jonica lo fa nel migliore dei modi con una prestazione che esalta la forza di un gruppo che è cresciuto negli ultimi 4 anni e si è arricchito man mano di nuovi elementi. Un gruppo che trae dall'unione e dall'amicizia la sua forza e la sua linfa vitale. Gli esordienti di stagione davvero bravi, "milord" Alberto Patanè e "guascone" Nicolò Mazeo si sono conquistati la loro coppa e la gioia nei loro occhi e il più riconoscimento per noi che li seguiamo.Bravi combattenti anche i giovanissimi Andrea Patanè e Gabriele Gravagno il loro impegno e la loro passione daranno presto la meritata ricompensa.Brave brave le nostre femminazze ... Livia Lizzio parte "nella polvere" , ma si rialza e rischia di finire "sull'altare"; Ciccia Spinnicchia combatte sempre , magari non sempre con la necessaria lucidità , ma combatte; Sofia non riesce a vincere la paura (ma di che ?) e rimane fuori dal podio, con un po' di maturità le sue enormi capacità avranno di sicuro la meglio sulla fifa e allora ... Aurora , bella come il sole, dentro, fuori e sulla pedana , solo un "pasticcio assurdo" ne ferma la marcia , ma lei ha già dimenticato il grave torto subito , lei guarda avanti .Ottimi anche i "masculazzi" , gruppo che ritrova "graniticità" , ma anche tanta sfiga : Federico Vecchio torna a combattere come da tempo non si vedeva ; Riccardo Gallipoli torna ad essere concreto e competitivo , solo il confronto inaspettato con il compagno/amico Fabiano Castro lo ferma; Peppinello Torrisi è super , in tutto , nella prestazione che mette in mostra e nella malasorte che ne ferma prematuramente il cammino ; Fabiano Castro non è in giornata, lo si vede subito, il bombardiere non decolla e si ferma ai piedi del podio (inconsueto per lui) niente paura battuta d'arresto assolutamente ininfluente sulle sue capacità ... comunque qui viene fuori la forza del gruppo: un inaspettato Daniele Valastro , assume le fattezze del "ninja" e raccoglie il testimone di Fabiano , andando a conquistare il primo podio della sua carriera con una prestazione eccellente ... Dani guarda che si può rifare !Lo sguardo adesso si volge al futuro , un futuro pieno di speranze concrete , alla ricerca di emozioni sempre più importanti ! 

GIOCHI OLIMPICI TOKIO 2020

IL MAESTRO MIMMO PATTI C'E' !

Tokio , agosto 2021

Daniele Garozzo , medaglia d'argento nel fioretto individuale ed Alberta Santuccio, medaglia di bronzo nella spada a squadre sono gli atleti provenienti dal vivaio del maestro Mimmo Patti , che hann0 conquistato medaglie ai giochi olimpici di Tokio 2020 e che portano a cinque le medaglie olimpiche conquistate in due olimpiadi dagli atleti formatisi alla scuola del maestro catanese che dirige il Circolo della Scherma Jonica ad Acireale . Un oro, tre argenti ed un bronzo conquistati da ben quattro atleti diversi tra Rio 2016 e Tokio 2020 : Daniele Garozzo, Marco Fichera, Alberta Santuccio ed Enrico Garozzo ... Il maestro più vincente nella storia della scherma siciliana !

E' SUBITO GRADINO PIU' ALTO DEL PODIO PER LA SCHERMA JONICA !

S. Venerina 2-3 Ottobre 2021

Come tradizione la qualificazione regionale assoluta apre la nuova stagione agonistica e, come tradizione dal 2017, il Circolo della Scherma Jonica parte subito alla grande aggiudicandosi la competizione di spada femminile . A vincere , con una prestazione esente da sconfitte , è stata Alessandra Pennisi , che bissa così il successo ottenuto nel 2019 (nel 2020 la gara non venne disputata per covid-19) . Gara impeccabile per Alessandra che mette in riga tutte le 39 concorrenti ottenendo qualifica e vittoria . Qualificazione centrata anche dalla sorella Irene , mentre le "matricole" Sara Maccarrone e Giulia Alecci si fermano a un passo dagli spareggi ma con una bella prestazione di coraggio.
Archiviata anche la prova di Spada Maschile con l' "anziano" Eugenio Russo che si toglie la soddisfazione di conquistare la qualificazione per la prova nazionale a 55 anni suonati ... la scherma non ha età !!!! COMPLIMENTI ... Buona esperienza per i quattro cadettini matricole Castro , Gallipoli, Valastro e Torrisi , che rompono il ghiaccio , dalla prossima gara suoneranno altra musica 

FABIANO CASTRO GRANDE CONFERMA AI CAMPIONATI ITALIANI UNDER 14

Riccione 12-18 Ottobre 2021

Riccione ospita, come tradizione, i Campionati Italiani under 14 a cui la Scherma Jonica a preso parte con ben 11 atleti tra cui tante matricole alla prima esperienza nazionale. Ancora una volta non delude Fabiano Castro che centra ancora una volta il prestigioso risultato di entrare tra i "top 8" , cioè gli atleti che rappresentano l'eccellenza di una categoria . Fabiano nel suo percorso tra gli under 14 ha sempre raggiunto questo traguardo , unico in Italia nella classe 2007. Ottima prestazione anche per Aurora Cristina , che si ferma ad una sola stoccata dalle "top 8", ma che comunque conduce tutta la gara con grande autorità. Buona prestazione anche per Riccardo Gallipoli , che deve solo trovare una maggiore continuità. Non riescono invece ad entrare in gara "Peppiniello" Torrisi e Daniele Valastro sicuramente capaci di ben altre prestazioni. Per tutti gli altri buone esperienze che serviranno per i futuri impegni. 

QUALIFICAZIONE REGIONALE CADETTI E GIOVANI 

QUASI "EN PLEIN" PER LA SCHERMA JONICA

23-24 Ottobre 2021

Il palazzetto di S. Venerina ha ospitato la qualificazione regionale per le categorie Cadetti (under 17) e Giovani (under 20), secondo la nuova struttura del calendario agonistico in vigore da questa stagione . La Scherma Jonica presenta 5 neo cadetti (15 anni) e li schiera in entrambe le categorie. I ragazzi sentono il cambio di categoria , ma dopo un primo momento di "sbandamento" ritrovano grinta ed orgoglio ottenendo otto qualificazioni sulle 10 disponibili. Onore al merito quindi a Riccardo Gallipoli, Daniele Valastro, Giulia Alecci, Peppiniello Torrisi e Fabiano Castro , non solo per gli obbiettivi raggiunti , ma per come sono stati capaci di reagire al disorientamento iniziale , normale in un cambio di categoria così pesante dal punto di vista anagrafico ,. visto che i ragazzi gareggiavano con avversari di 3 o anche 5 anni più grandi ! Particolare merito per Fabiano Castro che a 14 anni entra nella "top 8" regionale in entrambe le categorie .

AL VIA LA STAGIONE 2021-2022 DEGLI UNDER 14

6-7 novembre 2021

Week end di gare , con stavolta di scena gli under 14 con la loro prova regionale . Sabato pomeriggio di scena i giovanissimi con Dario Lizzio , Alberto Patanè e Nicolò Mazzeo che partono alla grande , ma poi si perdono un po' per strada con il solo Nicolò a piazzarsi tra i primi 8 , un obbiettivo, onestamente , alla portata ampiamente anche degli altri due . Domenica mattina in pedana i ragazzi con Andrea Patanè e Tancredi Crisci , la loro categoria è accorpata con quella superiore e i due ragazzini faticano , per loro una buona esperienza per il futuro , ma servirà una maggiore reattività . Infine in campo le quattro femminazze ... non trova il giusto ritmo la più piccola , Sofia Caravaglios che va troppo a corrente alternata e lascia troppo presto la competizione . Aurora Cristina, Livia Lizzio e Francesca Spinnicchia invece camminano spedite mostrando buoni progessi . Alla fine Francesca chiude 8^ , Livia terza e Aurora seconda , ma impossibilitata a tirare la finale per un infortunio al ginocchio. In definitiva un buon fine settimana servito per strutturare al meglio la preparazione futura in base a quanto visto in gara. 

PRIMA PROVA NAZIONALE TROFEO UNDER 14 KINDER +

17-18 dicembre 2021

Ed è ancora Ravenna , come ormai  lunga tradizione ad ospitare l'apertura della stagione nazionale under con la prima prova del trofeo "KINDER +". La Scherma Jonica nutriva parecchie aspettative nella categoria allieve , dopo le ottime cose fatte vedere dalle "femminazze" in sede regionale ... e le "femminazze" non hanno deluso piazzando due atlete tra le prime 10. A mettersi in grande evidenza Livia Lizzio che , a conferma dei grandi progressi sviluppati in questo scorcio di stagione , centra , per la prima volta nella sua carriera il piazzamento nella "top 8" della categoria , con una prestazione di ottimo livello , anche a livello caratteriale. Non è da meno Aurora Cristina da tempo ai vertici in questa categoria che con il suo 10° posto conferma il proprio talento , in attesa che la buona sorte , magari, ci sorrida . Non trova il giusto ritmo , invece , Francesca Spinnicchia che non rende per ciò che vale. Buone nuove da Sofia Caravaglios che, finalmente mostra quella maturità ci cui faceva difetto ed è autrice di una buona prestazione che deve essere il trampolino per il futuro prossimo. Una buona esperienza per i due piccoli Dario Lizzio e Alberto Patanè che fanno vedere buone cose , con un po' di esperienza in più ci sarà gloria anche per loro. Si conclude così questo primo scorcio di stagione con 10 gare in due mesi e mezzo , ora un po' di riposo con le festività natalizie e appuntamento al nuovo anno

AURORA CRISTINA TRIONFA IN SICILIA 

12-13 marzo 2022

Si recupera la seconda prova regionale under 14 e la Scherma Jonica si presenta come una delle protagoniste della manifestazione. Aurora Maria Cristina , Aury per tutti, si impone con grande autorità nella categoria allieve , dominando la competizione e concludendo senza subire sconfitte . A farle da damigella sul podio al terzo posto Livia Lizzio , che conferma i grandi progressi di questa stagione. ma anche Sofia Caravaglios , peraltro un anno più piccola , sesta è autrice di una prova maiuscola , forse "sporcata" alla fine da un po' di stanchezza; stesso discorso per Francesca Spinicchia nona , anche lei calata un po' nel finale . Comunque quattro tra le prime nove la dice lunga sula qualità delle ragazze. Eccellente prestazione anche tra i giovanissimi con Nicolò Mazzeo ottimo terzo ed Alberto Patanè ottavo , sconfitto dal compagno di sala in uno scontro fratricida per il posto sul podio. buone esperienze per Gianmarco Pagano e Tancredi Crisci , da poco ritornati agli allenamenti per stop covid. In definitiva una prestazione collettiva di primordine , che lascia ampiamente soddisfatto lo staff tecnico guidato dal maestro Mimmo Patti e lascia ottimamente sperare per i prossimi impegni.

WEEKEND BRIFRONTE PER LA SCHERMA JONICA 

02-03 Aprile 2022

"S'ode a destra uno squillo di tromba , a sinistra risponde uno squillo" ... è il verso manzoniano a riflettere perfettamente quanto accaduto nello scorso weekend di gare . Gli atleti della Scherma Jonica erano contemporaneamente impegnati su due fronti : a Piacenza gli under 14 con il maestro Mimmo Patti , a S. Venerina gli assoluti seguiti dal presidente Anjelika Ivanova. e veniamo alla cronaca : il "primo "squillo di tromba" arriva sabato per merito di Sofia Caravaglios , che finalmente mette a giusto frutto le sue capacità e conquista un posto tra le "top 8" nazionali della sua categoria, con una condotta di gara attenta e caparbia ... era ora !E a rispondere allo squillo della ragazzina Sofia , l'indomani, è la "giovane veterana" Alessandra Pennisi che nonostante la mancanza di allenamento causa università domina e vince con grande autorità la qualifica regionale della Coppa Italia , assistita in gara da Anjelika Ivanova , che ha così ricevuto il battesimo della vittoria a fondo pedana . Da questa gara note positive sono venute un po' da tutti : in primis Irene Pennisi , sorelle della vincitrice che ha anch'essa staccato il pass per Ancona ; poi il "vecio" mai domo Eugenio Russo (55 anni) , tutte vittorie al girone e tanto giusto , benevolo e generoso altruismo ... grande Eugenio, chapeau ! Anche i ragazzini si sono battuti con determinazione , fortune alterne, ma grande impegno da parte di tutti : Giulia Alecci, Fabiano Castro, Giuseppe Torrisi, Riccardo Gallipoli, Daniele Valastro e Giuseppe Rau.Anche a Piacenze le allieve Aurora Cristina, Livia Lizzio e Francesca Spinnicchia , confermano ampiamente capacità, progressi e potenzialità ... ma manca l'acuto ... Livia non tira al meglio per un malessere notturno la notte prima della gara, Aurora va troppo a corrente alternata (tipico dei purosangue) e Francesca è determinata ed efficace solo nei match impossibili , lo fosse sempre .... adesso parte la volatona per il finale di stagione con la disputa di tutti i campionati italiani .... Andiamo !!!!

CADETTI E GIOVANI

QUALIFICAZIONE REGIONALE              COPPA ITALIA      

10 Aprile 2022     

Trascorrono appena sette giorni e si torna di nuovo in pedana per designare chi avrà ancora una chance di qualifica per i campionati italiani . E questa chance i ragazzi della Scherma Jonica se la guadagnano tutti , centrando in blocco la qualificazione per la Coppa Italia di categoria . I cadetti Daniele Valastro, Riccardo Gallipoli e Giulia Alecci si affiancheranno a Fabiano Castro il prossimo 28 aprile a Rovigo per cercare un posto ai campionati italiani . Campionati italiani per i quali è già qualificato Peppino Torrisi , che ha sfiorato l'impresa di qualificarsi , lui 15enne, per la categoria superiore dei giovani (fino a 20 anni), gettata al vento nel finale per alcuni errori fatali , dopo essere stato in vantaggio per tutto il match. Impresa che invece riesce alla grande all'altro alfiere jonico 15enne Fabiano Castro che addirittura va a prendersi un posto sul podio e pure con rammarico , vista la sconfitta 14-15 in semifinale . Un risultato importante per il morale di Fabiano , sul cui valore non si discute , ma che veniva da un periodo non brillantissimo . Ora ultimi allenamenti prima del gran finale di stagione ... la Scherma Jonica ci sarà !!!!

CAMPIONATO REGIONALE UNDER 14

24 Aprile 2022

Il penultimo appuntamento stagionale per gli under 14 , prima dell'atteso Gran Premio Giovanissimi di Riccione, è quello che assegna i titoli regionali, con la inedita formula della gara unica , anzichè la classifica scaturita dai risultati stagionali e la Scherma Jonica si dimostra ancora tra le protagoniste della spada siciliana . Titolo di campionessa regionale strameritato per Aurora Cristina nella categoria allieve , che ha dominato la stagione in Sicilia , vincendo due delle tre gare disputate e giungendo seconda nella terza (ma ritirata prima della finale per infortunio) accompagnata da Livia Lizzio settima e Francesca Spinnicchia nona e c'è anche il confortevole esordio di Alessandra Di Marco, che si affaccia per la prima volta alla ribalta agonistica . Altra grande prestazione quella di Alberto Patanè tra i giovanissimi , che ad appena un anno dal suo esordio si "arrampica" fino alla seconda piazza con qualche rammarico , seguito da Dario Lizzio settimo , mentre Nicolò Mazzeo, sul podio la scorsa competizione, incappa in una giornata incolore. Buona prova per Sofia Caravaglios , giunta quinta, ma da lei ci si aspettano ben altri risultati per quanto già fatto vedere a livello nazionale. Mentre per i ragazzi Andrea Patanè e Tancredi Crisci un'esperienza da cui dovranno trarre giovamento e spunti per il lavoro futuro. Ci si avvia ad un finale di stagione serratissimo ed impegnativo, con gli atleti jonici impegnati in tutte le finali nazionali dei vari Gran Premi nazionali e visto quanto espresso un po' da tutti nel corso della stagione speranze e premesse per un gran bel finale ci sono tutte .... allora forza ragazzi , serriamo i ranghi e prepariamoci ad un grande sprint di fine stagione !!!!!

REGIONALI CADETTI E GIOVANI ... ULTIMO ATTO 2021-2022

12 Giugno 2022

Con i Campionati Regionali Giovani e Cadetti si conclude ufficialmente la stagione agonistica 2021-2022 . Una stagione lunghissima ed estremamente impegnativa, ma per la Scherma Jonica di Acireale il finale è stato davvero con il botto ! Il prologo del sabato, con la Festa della Scherma, aveva messo in mostra le capacità ed il talento del piccolo Pietro Castro ,10 anni appena compiuti, che lasciano ben sperare per il futuro della scherma acese ed il prosieguo della sua tradizione. Alle gare ufficiali Scherma Jonica protagonista assoluta con Fabiano Castro , primo anno cadetti , che di aggiudica il titolo regionale della sua categoria e si piazza secondo nella categoria superiore dei giovani. A fargli da contraltare nella gara femminile Alessandra Pennisi , che , nonostante gli impegni universitari non le abbiano consentito più di 4/5 giorni di allenamento in tutta la stagione, riesce nell'impresa di salire sul podio piazzandosi terza. Adesso qualche giorno ancora e poi a fine mese il "rompete le righe" con l'arrivederci a Settembre per una nuova avvicente stagione agonistica !

LE QUALIFICAZIONI REGIONALI APRONO LA STAGIONE AGONISTICA 2022-2023

24-25 Ottobre 2022 - 1-2 Novembre 2022

Come tradizioni la stagione si apre con le qualificazioni regionali assolute ed under 20. Due weekend consecutivi per designare chi andrà a Foligno e Terni per le fasi successive. La Scherma Jonica partecipa ad entrambe le qualificazioni con atleti giovanissimi , 14/15 anni, gli stessi in entrambe le gare, più con l'obbiettivo di fare esperienza che di ottenere risultati agonistici. Ma chi lavora bene e con passione a volte viene premiato e così succede che , al di là dell'ottima prestazione del gruppo , nella qualificazione assoluta ci scappi anche la qualificazione per merito di Peppino Torrisi (15 anni) , autore di prova maiuscola che stacca il biglietto per Foligno. Sfortunato l'altro quindicenne Fabiano Castro , che avrebbe meritato anch'egli la qualificazione. Ottime prove per Riccardo Gallipoli , Aurora Cristina e Livia Lizzio.

Ma il capolavoro i ragazzi di Mimmo Patti e Anjelika Ivanova lo confezionano nella qualificazione cadetti e giovani dove , nonostante la discutibile decisione di accorpare le due categorie, si qualificano in cinque su nove partecipanti . Non solo ma in entrambe le gare la Scherma Jonica è grande protagonista . Nella spada femminile è la quattordicenne Aurora Cristina a mettere in riga tutte le avversarie più grandi di lei senza subire alcuna sconfitta , con una vittoria che ha il sapore del trionfo . Tra i maschi è Fabiano Castro , quindicenne, a salire sul podio conquistando un terzo posto di grande prestigio. Qualificati anche Peppino Torrisi , Livia Lizzio e Giulia Alecci . Rammarico per Francesca Spinnicchia, che resta fuori per due sole posizioni, e Riccardo Gallipoli che incappa in una brutta giornata. Bilancio comunque super positivo che pone le basi per una stagione di soddisfazioni per il sodalizio Jonico .

Nel contempo, mentre i giovanissimi atleti davano onorevolmente battaglia sulle pedane sicule , la nostra poliziotta Alberta Santuccio veniva insignita della onorificenza federale della Lama d'Onore d'Oro. Ricordiamo Che Alberta è stata medaglia di bronzo a squadre alle olimpiadi di Tokio e medaglia d'argento a squadre agli ultimi mondiali e attualmente ricopre l'ottava posizione nel ranking mondiale .

SCHERMA JONICA SUBITO IN GRANDE SPOLVERO ALLE QUALIFICAZIONI NAZIONALI DI ZONA 2 A TERNI

15-16 ottobre 2022

Il capoluogo umbro ospita 15 e 16 ottobre 2022 la zona 2 di spada maschile cadetti e giovani e la Scherma Jonica aggiunge un'altra perla al suo palmares : piazza due suoi atleti tra i primi otto ! Protagonisti dell'impresa i quindicenni Fabiano Castro e Peppino Torrisi, rispettivamente 5° e 6° classificato, risultato che frutta anche la qualificazione automatica al Campionato Italiano con un turno di anticipo, ma è la bontà della scherma messa in mostra che lascia davvero ben sperare per il prosieguo della stagione . La competizione umbra ha offerto altre note liete con le ragazzine Aurora Cristina, Livia Lizzio e Giulia Alecci, che , pur con la loro inesperienza, sono quasi tutte "matricole" in questa categoria, hanno messo in mostra un potenziale di gran pregio che dovrà essere meglio gestito nei prossimi impegni; in particolare Aurora Cristina, "arrampicandosi" fino alle migliori 32, è in piena corsa per una qualificazione ai campionati italiani , obbiettivo primario della stagione . Per le altre ci saranno ancora occasioni per sfruttare al meglio le loro doti.

PARTONO ANCHE GLI UNDER 14 CON LA PRIMA PROVA REGIONALE 

6-7 Novembre 2022

ED ECCOCI QUA .... ABBIAMO CONCLUSO QUESTO PRIMO APPUNTAMENTO UNDER 14 . IL RESPONSO DEL PRIMO GIORNO È STATO CHE SIAMO CRESCIUTI , SIAMO MIGLIORATI MA NON SIAMO RIUSCITI A TENERE ALLA LUNGA : ANDREA PATANE', TANCREDI CRISCI, NICOLÒ MAZZEO HANNO PERSO SMALTO QUANDO INVECE C'ERA DA STRINGERE I DENTI PER CAPITALIZZARE QUANTO DI BUONO FATTO NELLA FASE INIZIALE🥴; LO STESSO DICASI PER ALBERTO PATANE' E DARIO LIZZIO , MA PER LORO È COMPRENSIBILE DOPO UNA SETTIMANA DI FEBBRE🤕; UN ECCELLENTE ESORDIO PER DAVIDE QUATTROCCHI 👏, VERAMENTE BRAVO, IN UNA CATEGORIA PER NULLA FACILE, SI VEDE CHE GLI MANCA ANCORA L'ESPERIENZA , MA HA GRINTA E CORAGGIO DA VENDERE 💪; SOFIA CARAVAGLIOS ... ENNESIMO SUICIDIO😤 , PROBABILMENTE È LA PIÙ FORTE, MA E' DAVVERO UNA MAGRA CONSOLAZIONE , ANZI NON E' PRPPRIO UNA CONSOLAZIONE ; I PICCOLI GIORGIA MAZZEO E GABRIELE GRISTINA HANNO ROTTO IL GHIACCIO : ESORDIO CON ALTI E BASSI COME ERA FACILE PREVEDERE , MA VA BENE COSÌ 😋, VEDREMO IN SEGUITO.

UN ALTRO ESORDIO NON IN PEDANA MA IN PANCHINA , SUPER PREZIOSO : A FONDO PEDANA "COACH TORRISI" (COME E' STATO SUBITO SOPRANNOMINATO) ... UN IMPORTANTE SUPPORTO PER I RAGAZZI IN GARA, UN GRANDE AIUTO PER I MAESTRI ... GRAZIE PEPPINO 😘.

ED ORA LUI, IL GRANDE PROTAGONISTA DELLA SECONDA GIORNATA ... PEDRO MAGNO ALIAS PIETRO CASTRO ... SI CONTAVA SU DI LUI PER SALIRE SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO E PEDRO NON HA DELUSO ... HA INIZIATO UN PO' CONTRATTO , POI SI È SCIOLTO MAN MANO IMPONENDO LA SUA SCHERMA ... IN SEMIFINALE HA SOFFERTO, E' ANDATO SOTTO, MA HA TROVATO FORZA E LUCIDITA' PER RIMONTARE E VINCERE POI HA TRIONFATO DOMINANDO UNA FINALE CHE HA AVUTO UN SOLO PROTAGONISTA : PEDRO ! 🥳🥳🥳.

FINITO IL PRIMO CICLO AGONISTICO SI TORNA IN SALA DA SCHERMA PER LAVORARE IN BASE ALLE INDICAZIONI CHE QUESTE COMPETIZIONI HANNO FORNITO E PREPARARSI A DOVERE PER LA PROVA NAZIONALE DI RAVENNA

LA POLIZIOTTA DELLA SCHERMA JONICA ALBERTA SANTUCCIO TRIONFA ALLA PRIMA PROVA DI COPPA DEL MONDO

Tallin 12 Novembre 2022

Alberta Santuccio , in forza al gruppo sportivo delle Fiamme Oro , cresciuta sotto le cure del maestro Mimmo Patti e che mantiene la Scherma Jonica come società civie di allenamento, ha trionfato a Tallin nella prima prova stagionale di Coppa del Mondo. Ed ha trionfato nel modo più "romantico" possibile . Da Giugno scorso Albi non riesce a scrollarsi di dosso un infortunio al piede sinistro (quello di spinta) e proprio nelle scorse settimane il dolore si è riacutizzato impedendole di allenarsi . Si pensava addirittura di saltare l'esordio estone, ma la poliziotta siciliana ha insistito per andare. Anche durante la competizione lo staff tecnico ha più volte insistito con la campionessa per il ritiro , ottenendo sempre il netto rifiuto della Santuccio. Praticamente senza una gamba e soffrendo le pene ad ogni appoggio del piede ha affrontato e superato le più forti spadiste del mondo : l'ungherese Khun, la cinese Zhu e in finale la francese Candassamy. Un esempio di determinazione ed "attributi" che ha incantato i sostenitori incollati ai monitor ed affascinati dalla scherma potente ed efficace della loro beniamina che , nonostante l'handicap , non ha lasciato scampo alle avversarie . Con questo risultato Alberta sale al terzo posto del ranking mondiale , una posizione importante per le qualificazioni olimpiche che inizieranno nel marzo prossimo 

A Ravenna brilla la stella di Pedro

18 Dicembre 2022

Come tradizione la città di Ravenna ospita la prima prova nazionale under 14 e la Scherma Jonica , con identica tradizione, è tra le protagoniste . A mantenere alto l'onore della scherma acese è un esordiente delle competizioni nazionali : Pietro "Pedro" Castro, 10 anni. Si era era già imposto nella prova regionale con grande autorità e quindi la speranza di una buona prestazione era fondata , ma "Pedro" è riuscito ad arrampicarsi fino al podio , conquistando la terza piazza su un lotto di ben 150 partecipanti. Un risultato eccellente , ma che lascia sensazione di poter essere migliorato . Una buona prestazione l'ha fornita anche Alberto Patanè , autore di una prova di carattere oltre che di tecnica , irrobustendo il fisico potrà ambire a risultati di rilievo. Positive anche le prestazioni di Tancredi Crisci, Andrea Patanè, Dario Lizzio, Nicolò Mazzeo che hanno mostrato incoraggianti segnali di crescita . Esperienza per la piccola Giorgia Mazzeo che per la prima volta si affacciava al palcoscenico nazionale.

G.P.G. REGIONALE : 

CONFERME E NOVITA'

Caltagirone 07-08 Gennaio 2023

Caltagirone ospita la 2^ prova regionale under 14, un appuntamento di verifica in vista della lunga volata che porterà al finale di stagione . I cuccioli della Scherma Jonica hanno dimostrato di essere in buona salute con Pietro Castro che si è confermato ai vertici della sua categoria ... certo lui in Sicilia potrebbe vincere sempre , ma non stava bene e non importa, arrivare secondo non essendo in buone condizioni di salute è un ottimo risultato; si migliora Gabriele Cristina che vince il suo primo "portauovo" (la coppa) , ma il suo margine di miglioramento è enorme ; bene Giorgio Fiscetta, al suo esordio in una gara (finalmente) ha combattuto e fatto il massimo possibile al momento.

Molto bene Dario Lizzio , ottimo sesto, come pure Alberto Patanè e Davide Quattrocchi . Corrente alternata per Andrea Patanè e Tancredi Crisci e la continuità con questa formula di gara è fondamentale. Nicolò Mazzeo deve utilizzare un bel po' di "grinta" in più, quella che ha messo in mostra è un granello di sabbia nel deserto ! Bene la piccola Giorgia Mazzeo che alla sua terza gara ha mostrato di cominciare a capire come funziona questo gioco. Inizia adesso la seconda parte della stagione .... quella più importante .... diamoci dentro e ricordate : io da solo non servo a nulla e nulla posso fare , siete necessari voi per ottenere qualunque cosa !!!

QUALIFICA REGIONALE UNDER 20:

TORRISI E CRISTINA SUGLI SCUDI


S. Venerina 15 Gennaio 2023

Si apre anche per gli under 20 la seconda parte della stagione e si riparte con la qualifica regionale per le prove nazionali di zona . Rendimento costante per i giovani atleti della Scherma Jonica che conquistano 6 qualificazioni (una in più rispetto alla 1 prova) su otto presenze . Brillano le stelle di Peppino Torrisi e Aurora Cristina : il primo è autore di una prova davvero pregevole andando a conquistare , lui cadetto di secondo anno, un terzo posto nella categoria giovani , che gli vale anche il primato tra i cadetti, tirando con grande testa e determinazione ; la seconda , cadetta di primo anno, giunge quinta nella categoria giovani e anch'essa si colloca al primo posto tra le cadette. Buona prova per Fabiano Castro, cui è mancata solo un po' di determinazione in più, per Giulia Alecci, Riccardo Gallipoli e Livia Lizzio , tutti qualificati per la prova nazionale di Salsomaggiore Terme .

CONTINUA IL MOMENTO MAGICO PER TORRISI E CRISTINA

Messina 29 Gennaio 2023

Alla qualificazione regionale assoluta sono sempre Peppino Torrisi e Aurora Cristina ad esprimere stato di forma e continuità , per entrambi una prestazione da incorniciare , considerata anche la loro giovanissima età , 15 anni il primo e 14 anni la seconda . Stavolta si sono invertiti le posizioni : è stata Aurora ad "arrampicarsi" fino al podio , ma per entrambi la soddisfazione della qualificazione alla prova nazionale con la consapevolezza di avere effettuato una prestazione di altissimo livello... chissà cosa potrà riservare loro il futuro ...

Qualificazione ottenuta anche da Alessandra Pennisi, veterana di mille battaglie, che questa gara ha vinto negli anni scorsi per ben 3 volte , e che stavolta ha affrontato senza alcun allenamento , a causa degli studi universitari in medicina fuori sede. Matura e cosciente dei suoi limiti attuali ha gestito con saggezza la gara : la leonessa non avrà , al momento, il suo balzo felino , ma gli artigli graffiano ancora !

Gli altri , tutti 14/15enni, hanno alternato momenti si a momenti no , come la loro adolescenza impone . In definitiva due risultati esaltanti , qualche conferma, qualche rimpianto, qualche delusione ... proprio come nelle migliori famiglie e la Scherma Jonica è una gran bella famiglia !

Ed eccoli Peppino ed Aurora, sesto e ottava da sx,  il giorno del loro esordio : era il 23 giugno 2017

PEPPINO TORRISI E AURORA CRISTINA SBARCANO IN EUROPA


Cracovia 10 Febbraio 2023

Si aprono le porte dell'Europa per i giovanissimi spadisti acesi PEPPINO TORRISI e AURORA CRISTINA , i due sono stati infatti autorizzati dalla federscherma a partecipare alla prossima prova del Circuito Europeo under 17 in programma l'11 e 12 febbraio p.v. a Cracovia in Polonia . E' così anche la quarta generazione di atleti formati dal maestro Mimmo Patti si affaccia sul palcoscenico internazionale , proseguendo una tradizione che da quasi vent'anni non si è mai interrotta e che adesso raggiunge "quota 14" , tanti sono infatti gli atleti che in varie competizioni e categorie hanno preso parte a competizioni internazionali ufficiali ... buona fortuna ragazzi !

MONTESILVANO SORRIDE AD AURORA CRISTINA


Montesilvano 26 Febbraio 2023

Così come la settimana precedente era stata "matrigna" nei confronti della squadra maschile della Scherma Jonica, che nella località abbruzzese si erano "bevuti" una promozione ampiamente alla loro portata, allo stesso modo Montesilvano ha stavolta sorriso ad Aurora Cristina , la quattordicenne portacolori acese è stata protagonista di una gara straordinaria nella quale è riuscita nell'impresa di "arrampicarsi" fino alla 15^ posizione finale (su un lotto di 130 partecipanti) nella qualificazione assoluta di zona 2 che per la sua età rappresenta un risultato stratosferico , basti pensare che la gara è stata vinta dalla olimpionica bi-campionessa mondiale Rossella Fiamingo. Un risultato questo che apre ad Aurora prospettive che, certamente erano ampiamente sperate per il suo talento , ma adesso diventano prepotentemente attuali . Intanto si è conquistato il diritto a partecipare ai campionati Italiani Assoluti riservato alle migliori 96 spadiste italiane assolute della stagione e risulta essere la migliore spadista civile siciliana nel ranking nazionale assoluto , con una 63^ posizione che su 1.140 atlete presenti nel ranking rappresenta un gran bel biglietto da visita per la quattordicenne allieva di Mimmo Patti che sembra , e si spera, essere destinata a seguire le orme delle grandi allieve del maestro Patti, Alberta Santuccio e Giorgia Pometti.

A Montesilvano sorride anche il quindicenne Peppino Torrisi , tornato sul luogo del "misfatto" a squadre (dove peraltro ben poco si aveva da rimproverargli) che sbaraglia i fantasmi della settimana precedente con una prestazione di grande carattere ed orgoglio che gli fa scalare ulteriori posti nella sua categoria e lo pone in una condizione di grande interesse per il finale di stagione . 

Fabiano Castro e Aurora Cristina
Fabiano Castro e Aurora Cristina
Peppino Torrisi
Peppino Torrisi

A SALSOMAGGIORE CRISTINA, CASTRO E TORRISI SUGLI SCUDI 


Salsomaggiore 9-12 Marzo 2023

La località termale emiliana ospita la prova per cadetti e giovani che definisce i quadri dei Campionati Italiani dopo la lunga trafila delle qualificazioni regionali e di zona , saranno infatti solo i migliori 104 nella maschile e le migliori 96 nella maschile a disputarsi la maglia tricolore di Campione Italiano.

A centrare il prestigioso obbiettivo sono stati tre atleti della Scherma Jonica : Fabiano Castro, Peppino Torrisi e Aurora Cristina , tutti under 17.

Aurora anzi è stata protagonista di una prestazione stratosferica , riuscendo, a soli 14 anni, a qualificarsi per i campionati italiani under 17, under 20 ed assoluti, impresa che nella storia della scherma acese era riuscita a due soli atleti : Daniele Garozzo e Alberta Santuccio , precedenti importanti e che lasciano ben sperare per il futuro della scherma acese.

Ma ci sono anche Peppino Torrisi e Fabiano Castro a dare lustro ai colori della Scherma Jonica , qualificati al campionato italiano under 17 ; Fabiano ha anche già in tasca il pass per il campionato Nazionale Gold under 20 , mentre Peppino Torrisi dovrà conquistarselo in quel di Trapani .

Finale di stagione intensissimo con 13 impegni in 16 settimane e tutte le categorie dagli under 14 agli assoluti rappresentate ai vari campionati nazionali , risultato che la dice lunga sulla bontà della scuola acese del maestro Mimmo Patti.

Pietro Castro
Pietro Castro

CAMPIONATI REGIONALI UNDER 14 NEL SEGNO DI "PEDRO

Mazara del Vallo 25-26 Marzo 2023

L'assegnazione dei titoli chiude la stagione regionale , da ora in avanti saranno solo competizioni nazionali : a Vercelli e poi i campionati italiani a Riccione.

Risultati più che positivi per il circolo jonico , che dimostrano un trend di miglioramento costante dall'inizio della stagione , ma anche qualche retrogusto amaro per buone prestazioni che avrebbero potuto avere epilogo migliore .

Una di queste è quella di Giorgia Mazzeo che nella categoria bambine giunge quinta , ma getta al vento un podio che sembrava a portata di mano. Chi non tradisce è Pietro Castro , il popolare "Pedro" domina la gara dall'.inizio alla fine , confermando di essere il più forte della sua categoria con una gara portata a termine senza subire sconfitta alcuna e titolo di campione regionale strameritato. Si migliora anche Andrea Patanè che per la prima volta centra il piazzamento tra i primi otto, giungendo 6° , mentre Alberto Patanè , buon settimo, da l'impressione di poter valere qualcosa in più. Chiude Sofia Caravaglios , anche lei tra le prime otto, ma il suo talento varrebbe ben altri piazzamenti ... accontentiamoci del bicchiere mezzo pieno !

LA SQUADRA FEMMINILE DI SPADA PROMOSSA IN SERIE B/2

Piacenza, 03 Giugno 2023

Vengono premiati il lavoro, la determinazione e la passione di tutto il movimento della Scherma Jonica : della dirigenza dei tecnici, degli atleti, delle famiglie. In quel di Piacenza ai Campionati Italiani di serie C/1 una squadra stranamente affascinante combatte fino ad appendersi al collo una medaglia di bronzo che significa per il club Jonico la promozione in serie B/2. Giorgia Pometti, Giulia Musumeci, Aurora Cristina e Livia Lizzio : due leonesse veterane di mille battaglie e due cuccioli quattordicenni pieni di entusiasmo. Un bronzo non certo scontato in partenza e conquistato con una miscela di ingredienti : la straordinaria superiorità tecnica di Giorgia Pometti che nonostante la mancanza di allenamento è venuta fuori in maniera determinante e spettacolare; la grande determinazione di Giulia Musumeci anche lei senza allenamento e capace di soffrire e resistere e non mollare mai, nonostante la sua mano ad un certo punto si rifiutasse di "obbedire agli ordini"; Livia Lizzio, anche lei semi infortunata alla schiena e imbottita di anti dolorifici, che a risposto sempre positivamente "presente" quando è stata chiamata a fare la sua parte per far rifiatare le due veterane; Aurora Cristina chiamata alla responsabilità di chiudere i match se l'è assunta con la leggerezza e la splendida incoscienza dei suoi 14 anni, portando, in un modo o in un altro, sempre a termine il suo compito; per finire il maestro Mimmo Patti da fondo pedana a suggerire, urlare, imprecare, gestire con i cambi i talenti della squadra, perchè questa promozione la voleva ed ha capito che si poteva conquistare. Così la prossima stagione ci si confronterà in serie B/2, con la consapevolezza che con la giusta preparazione si potrà essere sempre protagonisti. 

SI CHIUDE LA STAGIONE 2022-2023 , FINALE COL BOTTO !

29 Giugno 2023

Il 29 Giugno si conclude la stagione 2022/2023 del Circolo della Scherma Jonica . Una stagione lunghissima e nella parte finale davvero senza respiro. Si tirano le somme in casa bianco-azzurra ed il bilancio è certamente positivo , si mantiene la posizione tra le prime otto società isolane , due giovani atleti Aurora Cristina e Peppino Torrisi sono stati chiamati dalla Federscherma a partecipare al TARG 2023 (progetto per la valorizzazione dei giovani talenti) , la squadra di spada femminile ha centrato la promozione in serie B/2 ed il movimento di base è crescito in quantità e qualità. Ovviamente, come in tutte le cose della vita non tutte le ciambelle sono riuscite col buco , ma sicuramente c'è da essere soddisfatti e guardare al futuro con grande ottimismo.

Proprio nella giornata conclusiva della stagione ci ha pensato la fuoriclasse poliziotta della Scherma Jonica Alberta Santuccio a porre il sigillo finale conquistando una splendida medaglia di Bronzo ai Giochi Olimpici Europei , valevoli anche come Campionato Europeo, in corso di svolgimento a Cracovia, ottimo preludio agli ormai prossimi Campionati del Mondo in programma a Milano nel mese di Luglio .

ALBERTISSIMA SI VESTE D'ARGENTO

Milano 25 Luglio 2023


Una stratosferica , ma non al massimo della forma, Alberta Santuccio regala all'Italia , alle Fiamme Oro ed al Circolo della Scherma Jonica una splendida medaglia d'argento ai mondiali in corso di svolgimento a Milano. Si conclude con l'apoteosi una stagione "bi-fronte" per la fuoriclasse Jonica che iniziata con la vittoria a Tallin in Coppa del Mondo si è subito dopo trasformata in un calvario per il riacutizzarsi di un infortunio al piede che ha costretto Alberta all'intervento chirurgico ed alla successiva riabilitazione e ad un lento e graduale ritorno agli allenamenti. Le prime uscite senza infamia e senza gloria non fugavano le ansie per una totale ripresa e Campionati Italiani ed Europei mostravano Alberta ancora lontana dallo stato di forma di inizio stagione . E così si parte ... i primi due match con il freno a mano tirato contro due outsider senza pretese portano l'azzurra nei sedici dove trova l'italo-brasiliana Moellhausen iridata nel 2019 e qui Alberta diventa Albertona , che la spunta al minuto supplementare con una prova di grande testa e carattere. Il successo trasforma Albertona in Albertissima e a farne le spese è prima la Francese Louis-Marie , strapazzata con un perentorio 15-5, e in semifinale la compagna di squadra Mara Navarria superata in rimonta sul filo di lana 15-14. La finale mette a nudo la non perfetta forma di Albi e la conseguente stanchezza fa perdere lucidità alla nostra atleta che deve arrendersi all'altra francese Candassamy. Un risultato, comunque, straordinario considerato il percorso stagionale , un risultato che lancia Alberta Santuccio verso traguardi a cinque cerchi .... e noi saremo ancora e sempre al suo fianco a sostenerla e tifare in attesa di altre splendide emozioni.


ALBERTA SANTUCCIO BIS AMARO

Milano 28 luglio 2023

A distanza di 48 ore la nostra Alberta concede il bis , conquistando la medaglia d'argento anche nella competizione a squadre, ma, diciamocelo chiaramente, è un bis che avremmo voluto e potuto evitare , perchè mai come stavolta trattasi di una medaglia d'oro persa. Le azzurre sono state sempre in vantaggio per tutto il match e poi la beffa nell'ultima frazione . Peccato e pazienza ... si vincerà tra un anno !!!

AURORA CRISTINA DOMINA LA QUALIFICAZIONE REGIONALE ASSOLUTA

S. Venerina 24 Settembre 2023

La scorsa stagione si era chiusa con l'esaltante doppio argento mondiale di Alberta Santuccio, la nuova stagione si apre con una vittoria di colei che sembra destinata a raccoglierne l'eredità. S. Venerina ospita, come tradizione, la prima prova di qualificazione assoluta , classica stagionale di apertura . Ed ancora una volta è un'atleta della Scherma Jonica a salire sul gradino più alto del podio nella spada femminile . La quattordicenne Aurora Cristina ha infatti dominato la competizione aggiudicandosi la prima piazza con un percorso esente da sconfitte . Una prestazione che conferma il grande talento di Aurora e la pone come una delle promesse più interessanti del panorama schermistico nazionale, che si è imposta su un lotto di concorrenti ben più esperienti di lei sia per età anagrafica che per anzianità schermistica. Ottima prova anche per Alessandra Pennisi , due volte vincitrice di questa gara negli scorsi anni, con un quinto posto che la qualifica per la gara nazionale, nonostante i gravosi impegni universitari fuori sede in medicina . Anche Livia Lizzio , al rientro dopo l'infortunio che l'aveva condizionata per tutta la passata stagione , ha fatto vedere di essere in pieno recupero , mentre la matricola Sofia Caravaglios ha fatto la sua prima esperienza trai "grandi".

Tra i maschi buona prestazione di Riccardo Gallipoli che lascia ben sperare per le gare della sua categoria , mentre incappa in una giornata non brillante la coppia Fabiano Castro - Peppino Torrisi , ma il loro valore è fuori discussione .

"Pedro" Castro chiude e apre l'anno

Ravenna, 16 dic 2023 - Caltagirone 8-9 gen 2024

E' il giovanissimo Pietro "Pedro" Castro a mettere il sigillo al 2023 che se ne va piazzandosi tra i "top 8" al trofeo nazionale Kinder riservato agli under 14. Pietro Castro, già protagonista di altre prestazioni di alto livello e costantemente presente tra i migliori otto del ranking italiano, ha effettuato un percorso regolare caratterizzato da un atteggiamento attento e sicuro sotto la guida del presidente Anjelika Ivanova che lo ha portato a conquistare un quinto posto (con qualche rammarico) di grande prestigio. Lo stesso "Pedro" venti giorni dopo , ad inizio 2024 , ha guidato la pattuglia under 14 della Scherma Jonica alla prova regionale di Caltagirone, dove ancora una volta ha conquistato un piazzamento sul podio giungendo ottimo secondo e dimostrando ai compagni di squadra di essere l'esempio da seguire. Ma a Caltagirone tutta la squadra acese si è fatta valere , a cominciare dal maschietto Michelangelo Cantarero che conquista il primo podio della sua carriera giungendo terzo nella sua gara, mettendo in mostra i miglioramenti ottenuti grazie alla sua costante presenza agli allenamenti e alla sua voglia di far bene. Molto buona anche la gara di Ginevra Patanè che si è un po' persa nel finale, ma a dimostrato di valere ben più del 5° posto raggiunto. Anche Giorgio Fiscetta è stato autore di una ottima gara sconfitto solo dal compagno Pedro nel match che valeva il podio. Buone cose si sono viste anche da Alberto Patanè e Dario Lizzio, così come buoni miglioramenti ha messo in mostra Gabriele Cristina e Francesco Esposito.

TORRISI E CRISTINA PROTAGONISTI 

San Cataldo 28 Gennaio 2024

San Cataldo ospita la seconda prova di qualificazione regionale assoluta e due giovanissimi atleti della Scherma Jonica ne sono grandi protagonisti . Si tratta degli under 17 Giuseppe Torrisi e Aurora Cristina , entrambi piazzatisi secondi e qualificati per la successiva fase nazionale insieme a tutti i "big" della scherma azzurra. Peppino Torrisi è stato autore di una prova impeccabile giungendo senza subire sconfitte al match finale , dove ha dovuto arrendersi al catanese Di Fato classe 2002 , dunque cinqua anni più grande dell'atleta acese. Buona la gara di Aurora Cristina il cui grande talento è ormai fuori discussione , ha controllato la gara con tranquillità facendo il necessario a causa di un leggero risentimento muscolare alla gamba che non era il caso di sollecitare e proprio questo fastidio (e qualche errore tattico di troppo) l'ha obbligata ad ammainare bandiera nel match di finale . Peccato per Fabiano Castro che stava disputando un'ottima gara, ma si è un po' perso nel match che valeva la qualificazione , così come Alessandra Pennisi che con zero allenamento per motivi universitari di studio sfiora la qualificazione.

SANTUCCIO PROTAGONISTA IN COPPA DEL MONDO

Barcellona 11 febbraio 2024

Si disputa a Barcellona la penultima prova della qualificazione olimpica di scherma , la squadra italiana di spada femminile è messa bene ma manca il sigillo della matematica certezza. La posta in palio è quindi altissima ed il lotto delle nazioni che tentano di sbarrare il passo alle nostre ragazze è nutrito e agguerrito: Giappone, Svizzera, Cina e Corea nell'ordine cercano di fare lo sgambetto alle nostre ragazze. Soprattutto Le due compagini orientali impegnano le azzurre allo spasimo ... ma a chiudere i match in ultima frazione fa buona guardia la nostra Alberta Santuccio : la vice campionessa del mondo infatti guida le rimonte sulle avversarie e piazza sempre la "zampata" finale che alla fine vuol dire vittoria della gara per la compagine azzurra e biglietto per Parigi 2024 staccato con una prova di anticipo ... in quei giorni di fine luglio l'atmosfera per gli appassionati della scherma azzurra sarà rovente !!!

SCHERMA JONICA IN EVIDENZA

Ancora risultati lusinghieri per i colori della Scherma Jonica Acireale . Santa Venerina ospita i campionati regionali under 14 a squadre, una manifestazione che inquadra le potenzialità delle compagini isolane nel futuro . La squadra acese ha condotto una gara esemplare giungendo alla finale senza subire sconfitte. Il match finale a vissuto fasi alterne, fino a presentare alla fine le due squadre protagoniste, Scherma Jonica Acireale e C.U.S. Catania, in perfetta parità 35-35. Si rendeva quindi necessario il minuto supplementare per decidere il vincitore e la sorte pendeva in favore della squadra cusina che conquistava il primo posto.

Grande soddisfazione comunque in casa Jonica espressa dal presidente Anjelika Ivanova , presente a S. Venerina anche nelle vesti di coach , che a fine gara si è complimentata con i quattro piccoli protagonisti Pietro Castro, Giorgio Fiscetta, Gabriele Cristina e Michelangelo Cantarero ... il futuro si presenta roseo !|

PROVA NAZIONALE DI SPADA

AURORA CRISTINA PROTAGONISTA 

PEPPINO TORRISI IN BELLA EVIDENZA


Catania 17 Marzo 2024

La nuova struttura di Sicilia Fiera ospita la prova nazionale under 20 di spada , la Scherma Jonica è, ovviamente, presente ed è anche protagonista . La giovanissima (15 anni) Aurora Cristina riscatta la gara under 17 nella categoria superiore, con una prestazione superlativa che la porta a piazzarsi tra le prime otto (su oltre 180 partecipanti) under 20 della competizione . Un risultato che la pone in grande evidenza in entrambi i ranking nazionali (under 17 e under 20) , oltre a farle staccare il pass per entrambi i campionati italiani e che apre per la giovanissima acese scenari molto interessanti per la prossima stagione. A farle eco nella gara maschile il sedicenne Peppino Torrisi che conquista un piazzamento tra i migliori 16 in una gara difficilissima e con un po' di amaro in bocca per il match che lo avrebbe consacrato tra i "top 8" perduto sul filo di lana per 15-14. Anche per lui partecipazione certa ai campionati italiani e grande balzo in avanti nel ranking nazionale. 

QUALIFICA REGIONALE GOLD

Trapani-Birgi 13-14 Aprile 2024

Il 37° Stormo ospita impeccabilmente la qualifica siciliana per i Campionati Nazionali Gold e la Scherma Jonica si presenta a ranghi quasi compatti compatti con la sola assenza di Fabiano Castro che rimane prudenzialmente a casa per gli strascichi di una fastidiosa mononucleosi. Protagonista indiscusso della due giorni trapanese è Riccardo Gallipoli proveniente da un paio di stagioni difficili che finalmente torna ai suoi livelli conquistando la qualificazione in tutte le categorie (cadetti, giovani e assoluti) e impreziosendo il tutto con il podio nella prova cadetti/giovani. Peppino Torrisi , impegnato nella sola prova assoluta, conquista con tranquillità la qualificazione per la gara nazionale . Qualificazione assoluta anche per Alessandra Pennisi , che pur senza allenamento alcuno per impegni universitari si toglie lo sfizio di aggiudicarsi la competizione dominandola. Ottima prova anche per Livia Lizzio , per lei doppia qualifica cadetti/giovani . Sofia Caravaglios la più piccola della pattuglia ionica (classe 2009) sfiora la qualifica è rimane la prima delle escluse per un soffio e deve sperare in un ripescaggio. 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia